Concio di chiave per completare la volta a stella. Occorrono tre, quattro giorni per costruire una volta a stella. Questa tipica copertura leccese, come ogni sistema voltato, viene ultimata attraverso il concio di chiave.
La chiave di volta è una pietra lavorata (o “acconciata” o “concio“) posta al vertice di un arco o di una volta per adempiere a funzioni strutturali; chiude, con la sua forma a cuneo, la serie degli altri elementi costruttivi disposti uno a fianco dell’altro ed è quindi elemento indispensabile per scaricare il peso retto dall’arco sui pilastri laterali.
Gli Etruschi furono gli inventori della chiave di volta in quanto primo popolo del Mar Mediterraneo che introdusse l’arco nelle costruzioni. Da loro i Romani appresero la tecnica, che sfruttarono abilmente in opere come il Colosseo e gli acquedotti. In precedenza la chiave di volta era già comparsa in Mesopotamia.
Il concio di chiave è l’ultimo elemento inserito nella costruzione della volta a stella. È il pezzo che permette l’incastro dell’intero sistema e viene tagliato su indicazioni precise del mastro, il quale, dopo aver provveduto al suo posizionamento, riempie gli spazi rimasti vuoti tra i conci, verso l’estradosso, con frammenti sottili e appuntiti di pietra chiamate “scarde”, forzandoli con forti colpi di mannara (una grossa scure) per far entrare in carico l’arco.
Gli spazi tra i due conci successivi sono dovuti al fatto che le loro spalle a contatto, non combaciano in maniera perfetta. Infatti è praticamente impossibile realizzare tagli così precisi.
La superficie di estradosso della volta viene infine portata in piano mediante una muratura di rinfianco eseguita con pietrame e malta.
Chiusa la volta e collaudata, si curano altri aspetti riguardanti la costruzione: il terrazzo e la protezione dall’acqua, la pulizia dei giunti di malta (se la volta deve restare a faccia vista) e il perfezionamento delle linee interne della volta.
Il lavoro nel cantiere ha dato i suoi frutti: il risultato è quello di una volta a stella, realizzata secondo la tradizione e la tecnica tipiche dei mastri salentini.
Volte a stella: composizione ed elementi
Costruire le volte a stella: primi passi
Volte a Stella: arco, unghie e calotta
Concio di chiave: la volta a stella e’ completa
4 risposte to “CONCIO DI CHIAVE: LA VOLTA A STELLA E’ COMPLETA”
23 Aprile 2012
centina volte a stella volte a spigolo costruire volte volta[…] Concio di chiave: la volta a stella e’ completa Condividi questo contenuto. Può essere utile ai tuoi amici. Tweet volte a stella […]
6 Maggio 2012
costruire Volte a Stella arco, unghie calotta[…] COSTRUIRE LE VOLTE A STELLA: PRIMI PASSI CONCIO DI CHIAVE: LA VOLTA A STELLA E’ COMPLETA […]
16 Maggio 2012
Materiali per consolidamento volte[…] della traspirazione della volta (a botte, a stella) in […]
24 Maggio 2012
Volte, consolidarle con tiranti. Il tirante nelle volte.[…] L’intervento ha lo scopo di presidiare i meccanismi di spinta presenti in un sistema voltato, assorbendo la componente orizzontale della spinta, diretta in diagonale verso il basso. Di solito i tiranti metallici vengono utilizzati sulle reni della struttura; talvolta sono posizionati anche all’imposta o all’estradosso, parzialmente annegati nella muratura in corrispondenza della chiave. […]