Il consolidamento delle volte. La volta è un sistema rigido che difficilmente sopporta i movimenti. Questo si spiega perché siamo di fronte a una struttura che trova la sua stabilità negli incastri delle pietre.
Poiché gli assestamenti di una costruzione sono inevitabili, è opportuno avere degli accorgimenti nella realizzazione delle volte a stella e delle volte a botte, per limitare eventuali conseguenze future.
La perdita di equilibrio e l’eventuale collasso può dipendere da diversi fattori:
–cedimento dei piedritti (le strutture voltate tendono a far rovesciare i muri di piedritto p pilastri sui quali scaricano il peso)
-instabilità degli archi (la stabilità si verifica al momento del disarmo: tolta la centina, l’arco potrebbe perdere equilibrio)
-scarsa resistenza del materialeutilizzato che può peggiorare la staticità
-cedimento delle fondamenta (spesso causa la perdita di equilibrio di altri elementi portanti).
In molte occasioni, le volte vengono sottoposte a interventi di restauro, risanamento e consolidamento. Nell’ultimo caso, si usano diverse tecniche per porre rimedio:
-consolidamento mediante cappa armata (controvolta) sull’estradosso
-consolidamento mediante cappa all’intradosso
-consolidamento mediante materiali compositi
-consolidamento mediante rinfianchi cellulari
-consolidamento mediante tiranti metallici
Le volte (a stella, a botte, a squadro ecc.) vengono consolidate per questioni di sicurezza e conservazione. Solitamente si tratta di interventi localizzati che tendono a ristabilire, consolidare e contenere le spinte sui sostegni verticali. Le opere di consolidamento sono necessarie quando variano le condizioni di carico o per eccessivo degrado dei materiali, con evidenti segni di alterazione dell’equilibrio originale. Si pensi alle fessure o al distacco di parti costituenti.
E’ possibile intervenire in diversi modi (tenendo conto che le tecniche più usate di consolidamento sono quelle estradossale e intradossale), ma prima di mettersi all’opera, è bene eseguire alcune verifiche, per conoscere a fondo la volta in questione. Per una corretta esecuzione, si procede innanzitutto con verifiche preliminari (identificazione dello schema statico della volta; analisi dei materiali; analisi delle fessure e studio del degrado). Si passa poi alle stuccature preliminari (stuccatura con malta idraulica o cementizia delle eventuali lesioni); la puntellatura (le volte devono essere sostenute da un sistema di centine simile a quello usato per la loro costruzione); rimozione del materiale inerte (pavimento, piano di posa, tutto il materiale sovrapposto alla volta deve essere rimosso); pulizia dell’estradosso; risarcitura dei giunti e delle lesioni. Questi sono i passaggi necessari prima dell’intervento che risolverà il problema, indipendentemente dalla tecnica che si andrà a utilizzare.
2 risposte to “CONSOLIDAMENTO DELLE VOLTE: EQUILIBRIO A RISCHIO”
16 Maggio 2012
Consolidamento volte; tecnica ad umido e a secco. Consolidamento intradosso estradosso[…] le operazioni preliminari, la cappa con tecnica ad umido prevede la messa in opera di rete in acciaio elettrosaldata, di adeguate […]
27 Marzo 2019
SANARICA PATRIZIABuongiorno,vorrei sapere cosa si intende per risanamento dei rinfianchi delle volte a stella per eliminazione di umidità all’nterno dei locali. Grazie