Volta a botte Taq-Kisra. E’ celebre per una storica battaglia,vinta dei romani nel 363 a.C, che però si ritirarono senza conquistarla. Ciò che resta della città di Ctesifonte, in Iraq, sulla riva sinistra del Tigri (a circa 20 km da Baghdad), nelle vicinanze dell’odierno villaggio di Salman Pak, è un maestoso monumento persiano, traccia indelebile dell’archittettura dell’epoca.
Il sito è famoso per i resti di un’enorme sala voltata (26 m di luce e 31 m di altezza), il Taq-Kisra, o palazzo di Cosroe II (591-628), re della dinastia iranica dei Sasanidi, che succedette dal 224 a quella dei Parti. Si tratta di uno degli esempi più emblematici delle volte a botte paraboliche, segno delle lontane origini delle coperture voltate.
La città di Ctesifonte fu presa dagli Arabi nel 637 e si tramanda che la famosa sala raccolse in preghiera i conquistatori. Nel 763, quando il califfo al-Mansur fondò Baghdad, nuovo centro politico e amministrativo dell’Islam, la città fu abbandonata.
La facciata in mattoni della grande sala aperta verso oriente su una grande corte si conservò fino alla fine del XIX secolo, quando crollarono la metà settentrionale della facciata e l’arco centrale. Sopravvive tuttora gran parte della volta a botte parabolica, costruita secondo l’antica tecnica mesopotamica in mattoni cotti senza centina portante, e la semifacciata sud.
A partire dal 1964 la Missione Italiana a Seleucia condusse degli scavi nel palazzo di Cosroe, e intraprese lavori di restauro conservativo delle superfici.
Nel 1972 prese il via la ricostruzione della parte perduta della facciata del palazzo di Cosroe a Ctesifonte. Da allora si può osservare il contrasto tra il conservato segmento sud della facciata e il nuovo a nord. In seguito alla guerra del 2003, sono state riscontrate alcune sensibili modifiche delle vecchie lesioni nelle murature del monumento. Resta però intatto il fascino di questi antichi resti e della volta a botte, tra le più famose al mondo.
Una risposta to “TAQ-KISRA: DALL’IRAQ I RESTI DI UN’ANTICA VOLTA A BOTTE”
16 Maggio 2012
Consolidamento volte; tecnica ad umido e a secco, materiali composti[…] il tempo necessario, comunque entro 24 ore, si stende sulla volta (ad esempio a botte), con pennello o rullo (a pelo corto) e fresco su fresco, sopra le zone trattate in precedenza, un […]